info
    
infocasa
cerco e offro
 

Chi siamo

La ricerca di un alloggio per uno studente fuori sede è una questione problematica in ogni città universitaria per questo nel 2008 è nato lo Sportello Infocasa.

Lo Sportello è un servizio gratuito sia per gli studenti che cercano sia per i proprietari che offrono. E’ uno strumento messo a disposizione dall’Erdisu di Udine agli studenti universitari per agevolare le ricerche di un alloggio nella città di Udine, cercando di semplificare questa ricerca che molte volte è estenuante e si può incorrere in spiacevoli situazioni. Si vuole eliminare i metodi fai da te a cui ci si è sempre affidati, come il passaparola o la cernita paziente delle miriadi di bigliettini esposti nelle bacheche; metodi che, per la scarsezza di sistematicità e per la mancanza di un interlocutore esperto dal punto di vista legale, conducono tipicamente non soltanto a un enorme dispendio di tempo e di energie, ma anche al proliferare degli affitti in nero.

Lo Sportello Infocasa ha a disposizione un ricco database di annunci aggiornato costantemente; la ricerca di soluzioni abitative può essere orientata secondo diversi criteri: per fascia di prezzo, per zona di ubicazione, per tipologia della stanza o per data di disponibilità. Anche chi offre appartamenti o stanze ha la possibilità di pubblicare il proprio annuncio sul database, sempre previa registrazione al sito o allo sportello.
È importante sottolineare, a scanso di equivoci, che lo Sportello Infocasa non fa da mediatore legale nella stipula dei contratti di locazione, il servizio si limita a fare incontrare chi cerca e chi offre.
Lo Sportello Infocasa è gestito per conto dell’Erdisu di Udine da “Il domani” Società Cooperativa Sociale ar.l. – ONLUS di Udine.

fine